I professionisti della nutrizione

I professionisti della nutrizione

Il mondo delle diete, dei consigli alimentari, dell'educazione nutrizionale è piuttosto "frequentato"; si leggono articoli di giornale o riviste, si guardano trasmissioni televisive, chiunque si improvvisa specialista in nutrizione: il personal trainer, l'estetista, persino il vicino di casa non si fa scrupolo a dare consigli nutrizionali.

In realtà esiste una legislazione ben precisa e chiara che identifica tre figure con competenze diverse, anche se, a volte, sovrapponibili, come professionisti della nutrizione: biologo nutrizionista, dietista e dietologo.

 

Il Biologo Nutrizionista

Professionisti nutrizione: il biologo nutrizionista, il dietista e il dietologo

Si tratta di un  Biologo in possesso di Laurea quinquennale o specialistica (3+2), o laurea secondo il vecchio ordinamento,  iscritto nella Sez. A dell'Ordine Nazionale dei Biologi.

E' una figura autorizzata a  svolgere la professione in totale autonomia, può firmare diete e consulenze nutrizionali.

 

A favore del Biologo nutrizionista  esiste una precisa norma giuridica che ne riconosce la competenza a valutare i bisogni nutritivi e a prescrivere le conseguenti diete.

L'art. 3 della legge 24.5.1967, n. 396 recita "formano oggetto della professione di biologo le attività di valutazione dei bisogni nutritivi ed energetici dell'uomo".

 

Il Biologo nutrizionista è tenuto a non qualificarsi come medico, non effettuare diagnosi e  non prescrivere farmaci; il suo lavoro sarà totalmente autonomo per individui in condizione fisiologiche e  si baserá sulle diagnosi effettuate dal medico e sulla lettura dei parametri chimico clinici per gli individui in condizioni patologiche.

La maggior parte dei buoni professionisti comunque collabora con i colleghi e con i medici al fine di raggiungere l'obiettivo delle buone condizioni di salute del paziente.

Il Biologo può autonomamente elaborare profili nutrizionali al fine di proporre alla persona che ne fa richiesta un miglioramento del proprio benessere, quale orientamento nutrizionale finalizzato al miglioramento dello stato di salute. In tale ambito può suggerire o consigliare integratori alimentari, stabilendone o indicandone anche le modalità di assunzione.

 

Il biologo nutrizionista può svolgere la sua professione in totale autonomia senza la presenza del medico.

 

Il Dietista

Il dietista è l'operatore sanitario, in possesso del diploma universitario abilitante, competente per tutte le attività finalizzate alla corretta applicazione dell'alimentazione e della nutrizione, organizza e coordina le attività specifiche relative all'alimentazione in generale e alla dietetica in particolare, elabora, formula ed attua le diete prescritte dal medico. Può svolgere la sua attiità in regime di libera professione sotto la supervisione del medico.


Il Dietologo

Il Dietologo é un laureato in Medicina e Chirurgia con Specializzazione in Scienze dell'Alimentazione che elabora, formula e prescrive diete; a differenza del Biologo Nutrizionista accerta la eventuale presenta di una patologia attraverso la prescrizione di analisi e ne monitora l'evoluzione anche attraverso la prescrizione di farmaci.

 

Al Farmacista, dal punto di vista legislativo, non vengono riconosciute competenze in materia nutrizionale.

FILO DIRETTO CON LA NUTRIZIONISTA

I nuovi oarri

Orari

lunedì - mercoledì 15:00 - 19:00
martedì - giovedì 9:00 -15:00
venerdì 09:00 - 13:00
sabato 9:00 - 12:00

per info e appuntamenti: cel. 3319838404

Raggiungi il tuo peso ideale ...ti accompagno?