Difese immunitarie

Il nostro sistema immunitario , è una complessa rete integrata di mediatori chimici e cellulari sviluppatasi durante l’evoluzione  per difendere l’organismo da qualsiasi forma di insulto chimico, traumatico o infettivo alla sua integrità. Si tratta del nostro sistema di protezione da tutti gli attacchi esterni e, per questo, va curato e rinforzato, soprattutto con il cambio di stagione e l’arrivo dei primi freddi.

Strategie per aumentare le difese immunitarie e quindi la propria resistenza alle malattie:

- eliminare, o almeno limitare, le fonti di stress: le persone stressate si ammalano più facilmente perché il sistema immunitario si indebolisce quando la tensione aumenta, a seguito della produzione di cortisone;

- mantenere un adeguato rapporto sonno-veglia, non andando a dormire troppo tardi e dormendo almeno 8 ore per notte;

- svolgere un’attività sportiva di media intensità a scelta tra nuoto, ciclismo, marcia e atletica. L’attività sportiva agonistica può invece contribuire ad abbassare le difese: entrambi gli effetti sono più evidenti nel bambino e nell’adolescente, l’attività fisica moderata aiuta ad aumentare la quantità di globuli bianchi nel sangue e permette un adeguato sviluppo di crescita, mentre è sconsigliata l’attività agonistica spinta

- non fumare

- non essere in sovrappeso

- ridurre l’esposizione a luoghi inquinati.

Un discorso a sè va fatto per l’alimentazione, dato che si tratta di uno dei fattori cardine nello stimolo delle difese immunitarie.

E’ necessario mantenere un’alimentazione equilibrata, ricca di vitamine (in particolare la vit.C) e sali minerali. Aumentare quindi il consumo di verdure di stagione e frutta fresca di origine biologica, a kilometri 0 (prodotta nella vostra zona).

Anche le diete ricche in grassi rendono meno efficace il sistema immunitario, ma basta diminuire il consumo di grassi saturi per aumentare le cellule di difesa.
Il consumo alimenti con fermenti lattici vivi, come lo yogurt, aiutano a fortificare il sistema immunitario che intestinale.

E’ importante inoltre il consumo di antiossidanti attraverso cibi e bevande, come il thè verde e il thè rosso, o con integratori.

Prodotti utili

Succo di Aloe Vera con antiossidanti (rif. 2.045)

Succo di Aloe vera con Echinacea, Propoli, Pappa Reale e vitamina C (Inmunoaloe rif.2.055-6).

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