Colesterolo

Una dieta equilibrata, il mantenimento del peso ideale e uno stile di vita sano e attivo sono presupposti fondamentali per mantenere un corretto valore di colesterolo nel sangue.

Il colesterolo è una molecola lipidica sterolica, tipica degli organismi animali, soprattutto dei Vertebrati. È presente in tutti i tessuti e in maggior quantità nel cervello, nella bile e nel sangue.

E’ importante per il buon funzionamento del corpo dato che interviene nella formazione e nella riparazione delle membrane cellulari, è il precursore della vitamina D, degli ormoni steroidei e degli ormoni sessuali (come androgeni, testosterone, estrogeni e progesterone), nonché il precursore dei sali biliari che intervengono nel corretto funzionamento del meccanismo digestivo.

Nel sangue è presente sotto forma di LDL (il cosiddetto colesterolo cattivo) e HDL (il cosiddetto colesterolo buono); il valore del colesterolo totale perciò non è così rilevante come il rapporto tra colesterolo totale e colesterolo HDL, questo valore rappresenta l’indice di rischio cardiovascolare e deve essere inferiore a 5 per l’uomo e a 4,5 per la donna.

Il consumo di acidi grassi essenziali omega 3 (presenti nei pesci di mari freddi, olio e semi di lino) contribuisce ad abbassare i livelli di trigliceridi, mentre gli omega 6 (presenti in olio di semi, frutta secca e legumi) abbassano il livello di colesterolo totale.

Nella valutazione globale del rischio cardiovascolare contano anche altri fattori come il fumo, l'ipertensione, il sovrappeso, la sedentarietà, è importante perciò agire su tutti i fattori per ridurre il rischio cardiovascolare:

  • mantenere un peso corretto attraverso una dieta ipocalorica con assunzione limitata di pane, pasta, pizza, dolci (devono costituire meno della metà del contributo calorico);
  • limitare formaggi grassi;
  • eliminare salumi grassi e carne grassa (preferire carne e pesce magri; prosciutto crudo o cotto magro e bresaola);
  • eliminare i cibi contenenti grassi idrogenati o margarine;
  • consumare noci, legumi e olio di oliva extravergine di oliva;
  • aumentare il consumo di pesce, soprattutto di pesce azzurro;
  • ridurre il consumo di caffè, sostituirlo con the verde;
  • iniziare un programma di attività aerobica (nuoto, corsa...) di almeno 4 ore settimanali.

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