Diabete

La dieta equilibrata e il mantenimento del peso ideale sono regole fondamentali per il malato diabetico, tanto di tipo 1, diabete giovanile, quanto di tipo 2.

Il diabete mellito è una malattia cronica caratterizzata dall’aumento di glucosio nel sangue. Responsabile di questo fenomeno è un difetto di insulina, ormone prodotto dal pancreas, che consente di utilizzare il glucosio presente nel sangue per fornire energia alle cellule.

Come scoprire il diabete? Attraverso l'analisi del sangue: tutti gli zuccheri introdotti con la dieta sono tasformati in glucosio, la concentrazione di glucosio nel sangue (glicemia) è corretta per valori che si mantengono nell’arco della giornata tra i 60 e i 130 mg/dl; a digiuno dovrebbero essere  tra 70 e 110 mg/dl, fino a 125 mg/dl si verifica la condizione di alterata glicemia a digiuno, un campanello di allarme che dovrebbe spingere chiunque ad adottare misure di correzione sia per quanto riguarda l’alimentazione che lo stile di vita; valori oltre i 126 mg/dl sono da considerarsi probabile sintomo di diabete e da 200 mg/dl la diagnosi di diabete è certa. In ogni caso in cui i valori non corrispondono ai valori ideali  consultate il vostro medico e mettetevi in contatto con il centro antidiabetico della vostra città.

 Un’alimentazione ben bilanciata è uno strumento fondamentale nella vita del diabetico, non è necessario passare particolari ristrettezze, basta limitare il consumo di zuccheri semplici (dolci, frutta), raggiungere  e mantenere un peso ideale e praticare giornalmente un’attività fisica moderata; mantenere uno stile di vita sano, con un adeguato rapporto sonno-veglia,  limitare il consumo di alcolici ed evitare il tabacco.

Prodotti utili

Succo di aloe vera con antiossidanti (rif. 2.045)

Integratore alimentare gingko energy con fruttosio (rif. 2.070-1)

FILO DIRETTO CON LA NUTRIZIONISTA

I nuovi oarri

Orari

lunedì - mercoledì 15:00 - 19:00
martedì - giovedì 9:00 -15:00
venerdì 09:00 - 13:00
sabato 9:00 - 12:00

per info e appuntamenti: cel. 3319838404

Raggiungi il tuo peso ideale ...ti accompagno?