Allergia

Un antistaminico naturale

Le allergie si verificano quando il corpo non è in grado di distinguere correttamente gli agenti dannosi da quelli innocui.

Normalmente, il sistema immunitario protegge il corpo dalle sostanze nocive come batteri e virus. Una reazione allergica si verifica quando il sistema immunitario reagisce alle sostanze (allergeni) che sono generalmente innocui e nella maggior parte delle persone non producono una risposta immunitaria.

In una persona con allergie l'esposizione ad un allergene stimola il sistema immunitario a riconoscere la sostanza come estranea (sensibilizzazione). Qualsiasi ulteriore esposizione all'allergene di solito causa sintomi, provocati principalmente dal rilascio di istamina, come  prurito, gonfiore, muco, spasmi muscolari, orticaria, rash...
La gravità dei sintomi varia da persona a persona, nella maggior parte dei casi i sintomi sono lievi o fastidiosi, ma in alcuni casi possono essere molto gravi (shock anafilattico).

La parte del corpo che entra in diretto contatto con l'allergene di solito soffrirà i sintomi.

Per esempio, normalmente, gli allergeni inalati causano rinite,  naso chiuso, prurito al naso e alla gola, produzione di muco, tosse o affanno.

In generale, le  allergie al cibo causano  dolori addominali, crampi, diarrea, nausea, vomito o reazioni gravi.

Spesso, allergie a piante o ai peli di animali domestici causano  rash cutaneo, mentre le allergie ai farmaci di solito coinvolgono tutto il corpo.


Alcune malattie sono legate alle allergie, eczema e asma soprattutto. Gli allergeni più comuni includono agenti ambientali che si trovano a  contatto con la pelle, le vie aeree o la superficie dell'occhio (come il polline, le muffe, i peli di animale e la polvere).
Le allergie alimentari  e ai farmaci sono molto comuni, le reazioni allergiche possono essere causate, inoltre,  da punture di insetti, gioielli, cosmetici, e quasi ogni sostanza che entra in contatto con il corpo.
Alcune persone hanno una reazione allergica a temperature calde o fredde, sole, o altri stimoli fisici e in qualche attrito (sfregamento o accarezzare la pelle) producono sintomi.

Aloe vera, grazie alle alte concentrazioni di  acemannano, antrachinoni e l'enzima bradichinasi,  allevia i sintomi delle allergie, aumentando la tolleranza agli allergeni e diminuendo la violenza della risposta immunitaria.

PRODOTTI UTILI A BASE DI ALOE VERA

Succo di Aloe vera al 100% (rif. 2.020)

Crema corpo neutra (rif. 1133)

FILO DIRETTO CON LA NUTRIZIONISTA

I nuovi oarri

Orari

lunedì - mercoledì 15:00 - 19:00
martedì - giovedì 9:00 -15:00
venerdì 09:00 - 13:00
sabato 9:00 - 12:00

per info e appuntamenti: cel. 3319838404

Raggiungi il tuo peso ideale ...ti accompagno?