L’aloe vera e le sue proprietá

Proprietá Aloe veraL’ Aloe Vera è la più importante tra le piante medicinali attualmente conosciute e studiate, per la ricchezza in principi attivi che la rendono un supplemento ideale nel trattamento di infezioni ed infiammazioni, oltre all'azione purificante e disintossicante coadiuvante nella dieta dimagrante e nel mantenimento di un peso ideale.

 E'  una pianta carnosa della famiglia delle Liliacee, ne esistono più di 300 specie, ma solo 4 possiedono attività farmacologica, tra queste la più ricca in principi attivi, circa 250, è l’Aloe Barbadensis Miller.  Cresce nei climi secchi e aridi, le principali zone di coltivazione sono desertiche (New Mexico,  Spagna, Grecia e Israele).

Il succo si estrae attraverso un processo che prevede il taglio delle foglie nelle piante mature, di 3-4 anni, la separazione della cuticola che ha caratteristiche irritanti, la pulizia con acqua, l’omogeneizzazione, la filtrazione e la stabilizzazione a freddo, essendo quest’ultimo il processo più importante, dato che permette di mantenere i principi attivi fino al prodotto finito, al contrario della liofilizzazione e della pasteurizzazione che ne distruggono una gran parte.

 

I principi attivi si classificano in tre grandi gruppi:

Vitamine e  minerali: vitamina A, vitamina C, vitamina E, vitamine del gruppo B, Calcio e Fosforo -utili nel crescimento osseo- Sodio, Potassio e Cloro - intervengono nel bilancio elettrolitico-, Ferro, Magnesio e Manganese -intervengono nel meccanismo della contrazione muscolare-, Rame - antivirico e antiossidante-, Cromo -stabilizza la glicemia-, Zinco, Selenio e Germanio -antiossidanti-, Silicio.

Aminoacidi ed enzimi; aminoacidi essenziali che non pososno essere sintetizzati dall'organismo, "mattoni" di costruzione delle proteine, enzimi antiossidanti.

Mucopolissacaridi: carboidrati a catena lunga tra cui  il principale è l’Acemannano, un potente immunostimolante.

La comunità scientifica intera concorda sul fatto che le proprietà dell’Aloe vera non sono riconducibili ad un singolo principio attivo, ma all’azione sinergica dei vari componenti che stimolano i meccanismo di difesa del corpo umano, indeboliti dallo stress. Si utilizza per via interna, sotto forma di succo, o per via esterna, sotto forma di gel.

Aloe Vera è immunostimolante, potenzia e riattiva le difese immunitarie, l’acemmanano stimola la produzione di globuli bianchi.

Aloe Vera è depurativo e disintossicante per l’organismo.

Aloe Vera ha proprietà antibiotiche e antivirali, è coadiuvante nel trattamento di una vasta gamma di infezioni, comprese quelle di origine micotica; ha ottenuto l’autorizzazione della FDA per il trattamento di malattie virali anche gravi, è utilissimo nella prevenzione dell’Herpes.

Aloe Vera ha proprietà antinvecchiamento e antiossidanti, grazie alla richezza in vitamina C ed E, in oligoelementi antiossidanti come manganese e selenio,  aiuta l’organismo a contrastare meglio i radicali liberi e gli effetti dell’invecchiamento sull’epidermide e contribuisce alla rigenerazione cellulare. Ha effetto energetico e rivitalizzante  stimola la produzione di collagene che dà sostegno alla pelle dandole un aspetto più elastico e giovane.

Aloe Vera è un antinfiammatorio, grazie al contrasto dell’attività delle prostaglandine è  ampiamente usata alleviare i sintomi delle malattie reumatiche elimina la sensazione di calore, gonfiore, arrossamento associati alla tensione muscolare, agli strappi e alle distorsioni, alle tendiniti e alle contusioni.

Aloe Vera è un anestetico, analgesico e antidolorifico, allevia il dolore, specialmente muscolare e delle articolazioni, stimola la produzione di endorfine.

Aloe Vera è un equilibratore intestinale sia in caso di dissenteria che di stitichezza, grazie al suo contenuto di lattato di magnesio, migliora la digestione senza causare diarrea favorendo un maggiore equilibrio dei batteri simbiotici gastrointestinali.

Aloe Vera è un cicatrizzante, utilizzato per favorire la rigenerazione cellulare nelle ustioni e scottature solari.

FILO DIRETTO CON LA NUTRIZIONISTA

I nuovi oarri

Orari

lunedì - mercoledì 15:00 - 19:00
martedì - giovedì 9:00 -15:00
venerdì 09:00 - 13:00
sabato 9:00 - 12:00

per info e appuntamenti: cel. 3319838404

Raggiungi il tuo peso ideale ...ti accompagno?