Caduta del capello e forfora

Aloe vera: caduta del capello e forfora

I peli e i capelli vengono prodotti dal follicolo pilifero, nella cui parte terminale, detta radice del pelo, si trovano il bulbo e la zona cheratogena, dove si producono e maturano le cellule che danno origine al fusto del pelo (il capello vero e proprio).

Sul cuoio capelluto, in entrambi i sessi, esistono circa 180.000 follicoli piliferi, impegnati in diverse fasi di crescita. Il capello ha 3 distinte fasi:

crescita, dura circa 3 anni e impegna il 90-95% dei capelli, è la fase durante la quale il fusto cresce in lunghezza;

quiescenza, è una fase di stasi, impegna giornalmente circa l'1-3% dei capelli, il bulbo si assottiglia e si rallenta la produzione di cellule, poi ci può essere una ripresa o un passaggio alla terza fase;

caduta, quotidianamente l'1% dei capelli impegnati nella fase di quiescenza cade e quindi anche in un soggetto sano ci può essere la caduta di 120-180 capelli al giorno, l'importante è che vengano sostituiti.

Lo shampoo con Aloe vera (rif. 1.050) ha un effetto rigenerante e riepitelizzante sul cuoio capelluto, stimola la microcircolazione capillare, un cuoio capelluto in buona salute favorisce il ciclo vitale del capello che resta integro, lucente e voluminoso.

Alopecia

L'alopecia è l'assenza o carenza di capelli sul cuoio capelluto, può essere temporanea o definitiva, con scomparsa del follicolo.

Le cause sono molteplici e variate, possono essere di

origine psichico - stress, nevrosi, anoressia

origine fisico - traumi o radiazioni

origine infettivo - micosi, herpes, scarlattina

ormonali - gravidanza, diabete, distiroidismo

carenziali - carenze di proteine, ferro, zinco, magnesio, vitamine -

malattie autoimmuni

chimiche - shampoo inadeguati, tinture, permanenti.

Il trattamento si effettua sia con integratori alimentari che compensino eventuali carenze (Succo di aloe 100%),  sia con prodotti cosmetici che contengano sostanze funzionali che migliorino la vascolarizzazione, il nutrimento e l'ossigenazione dei follicoli piliferi.

PRODOTTI UTILI

Lozione anticaduta (rif. 1.045)

Forfora

La forfora è una irritazione con desquamazione del cuoio capelluto, può essere di tipo secco quando le squame cadono sulle spalle, o di tipo grasso, quando le squame rimangono adese al cuoio capelluto grazie alla secrezioni grasse del follicolo pilifero causando arrossamenti e prurito.

Le variazioni di secrezione a livello del cuoi capelluto hanno molteplici cause, le principali sono lo stress, la cattiva alimentazione e le variazioni ormonali; può essere acne di origine micotica, in questo caso il trattamento è anche farmacologico.

La dieta antiforfora prevede un elevato apporto di vitamine e minerali, specialmente Zinco, un adeguato apporto di acidi grassi essenziali, con drastica riduzione dei grassi di origine animale.

Gli alimenti da consumare in maggior quantità sono i cereali integrali, il riso, i legumi, il pesce azzurro, la frutta secca, la frutta e la verdura fresca, l'olio di lino o girasole; gli alimenti da consumare con moderazione sono il pane, la pasta di semola, le uova, i formaggi e i salumi; gli alimenti da evitare sono il caffè, il cioccolato, gli insaccati, il burro, tutte le preparazioni fritte o i piatti pronti ricchi di conservanti e coloranti.

Per combattere la forfora, oltre ad osservare le norme dietetiche, è necessario utilizzare con regolarità uno shampoo antiforfora non troppo aggressivo, e spazzolare i capelli più volte al girono, non utilizzare cappelli per migliorare l'ossigenazione e la respirazione.

PRODOTTI UTILI
prodotti per capelli a base di aloe vera

Shampoo antiforfora rif. 1.031

Lozione antiforfora rif. 1.032

Antioxi rif. 2.045

Capsule di Omega 3 rif. 2.083

FILO DIRETTO CON LA NUTRIZIONISTA

I nuovi oarri

Orari

lunedì - mercoledì 15:00 - 19:00
martedì - giovedì 9:00 -15:00
venerdì 09:00 - 13:00
sabato 9:00 - 12:00

per info e appuntamenti: cel. 3319838404

Raggiungi il tuo peso ideale ...ti accompagno?