Acne e seborrea

L'acne è una malattia a predisposizione genetica, senza ereditarietà specifica, legata essenzialmente alla produzione di ormoni androgeni durane la pubertà. Considerata per molto tempo solo un inestetismo, in realtà è una vera e propria patologia che colpisce fino al 95% degli adolescenti condizionandone la vita di relazione in una fase tanto delicata come il momento dello sviluppo puberale.

La seborrea è lo stadio iniziale dell'acne e consiste nell'eccessiva produzione di sebo da parte del follicolo pilosebaceo, si contrasta con una adeguata detersione del viso e applicazione di gel 95%.

I fattori che la causano sono vari: fattori ereditari, cattiva alimentazione (abbondanza di cibi grassi o fritti), ostruzioni nel canale pilo-sebaceo, cambiamenti ormonali (soprattutto nella prima adolescenza), batteri ...

L'iperstimolazione ormonale agisce sul follicolo pilosebaceo scatenando prima la seborrea (cioè ipersecrezione sebacea), poi la ipercheratosi, cioè la produzione di un tappo sebo-cheratinico che impedisce la fuoriuscita del sebo; infine l'infiammazione del follicolo dovuta alla proliferazione batterica all'interno del cosiddetto brufolo.

Nei casi più gravi è richiesto l'intervento del dermatologo che provvede a prescrivere una terapia adeguata, di solito un trattamento antibiotico; in tutti i casi è comunque utile seguire alcune semplici regole di pulizia e igiene:

  • mantenere un'alimentazione sana, ricca di frutta e verdura, soprattutto arance o kiwi, evitare cibi grassi come formaggi, salumi, cioccolato e cibi fritti.
  • purificarsi e disintossicarsi dall'interno con succo di aloe puro
  • provvedere alla pulizia quotidiana della pelle con un tonico specifico per l'acne e l'applicazione del gel puro 95% sulle zone interessate
  • detergere la pelle mattina e sera con un tonico specifico per l'acne.

PRODOTTI UTILI A BASE DI ALOE VERA

Tonico cutis (rif. 1.970)

Gel aloe vera 95% (rif. 1.240)

Gel aloe 100% con retinolo (rif. 1.250)

Crema idratante ipoallergenica (rif. 1.910)

FILO DIRETTO CON LA NUTRIZIONISTA

I nuovi oarri

Orari

lunedì - mercoledì 15:00 - 19:00
martedì - giovedì 9:00 -15:00
venerdì 09:00 - 13:00
sabato 9:00 - 12:00

per info e appuntamenti: cel. 3319838404

Raggiungi il tuo peso ideale ...ti accompagno?