L'aloe vera e le sue proprietà cosmetiche

L'aloe vera e le sue proprietà cosmetiche

La bellezza è il riflesso della salute dell'individuo, una pelle sana mostra un aspetto fresco, lucente, senza imperfezioni, quindi bello.

Durante il secolo scorso abbiamo assistito ad un aumento esponenziale dei prodotti per la cura del viso e del corpo, donne e uomini investono una quantità di denaro sempre crescente nei trattamenti di bellezza. Il maggior pproblema è la ricerca di un prodotto che abbia effetti duraturi nel tempo.

I prodotti a base di Aloe vera, grazie alla capacità di penetrazione negli strati più profondi del derma ed alle caratteristiche dei principi attivi in essi contenuti permettono che questo cambio sia efficace e duraturo, compiendo cosí le aspettative.

L'laoe vera contiene principi attivi con propiretá richeratinizanti, emollienti, lenitive e idratanti tanto della pelle come dei capelli e del cuoi capelluto: l'Aloe vera riduce le rughe, elimina le impurità, deterge e rende morbidi e lucenti i capelli.

La combinazione delle sostanze che contiene l'Aloe vera è capace di agire in profondità in modi diversi, in relazione al tipo di pelle su cui si applica: sulla pelle grassa prevalgono le capacità astringenti, sulla secca le idratanti, sulle acneiche la seboregolazione e la calmnte sulle pelli irritate.

Le principali proprietà cosmetiche  dell'Aloe vera:

  • Idratante,  grazie alla ricchezza in muopolisaccaridi l'Aloe vera ha una gran capacità di trattenere acqua, risulta quindi efficace nel trattamento delle pelli disidratate. Ha una straordinaria capacità di penetrazione fino agli strati più profondi del derma, permettendo all'acqua e ad altri agenti idratanti di penetrare fino all'ultimo dei vari strati di pelle dove avviene la prodiuzione dele nuove cellule, stimolando così la rigenerazione.
  • Antiallergico, calmante, antinfiamamtorio, adatto per pelli atopiche, sensibili, dopo la depilazione e dopo l'esposizione al sole.
  • Disinfettante, i polisaccaridi e derivati dell'antracene che contiene l'Aloe vera ne garantiscono l'attività antivirale, batteriostatica e antimicotica, rendendola atta alla pulizia e la cura delle pelli impure, acneiche e seborroiche.
  • Stimolante e rigenerante, il contenuto in aminoacidi, vitamine e minerali, rendono l'Aloe vera un ottimo nutriente per la pelle. Le fibre di collagene ed elastina che costituiscono l'impalcatura della pelle tendono a ridursi de assottigliarsi nel tempo, il procesos si accelera con l'esposizione al sole, l'Aloe vera ristabilisce l'equilibrio, stimolando la sintesi di collagene ed elastina ed aumentando il contenuto di collagene solubile nella pelle.
    Questa azione rigenerante è molto utile dopo la rasatura o la depilazione per evitare che appaiano arrossamenti, eruzioni e brufoletti, oltre a favorire la chiusura rapida dei pori dilatati. L'Aloe vera risulta efficace anche nel trattamento e la prevenzione delle smagliature  che appaiono di solito nei cambi di volume corporale (nell'adolescenza, in gravidanza, durante una dieta dimagrante...).

Ti potrebbero interessare le propietà salutari dell'aloe vera, guarda anche:
Aloe vera e la cistite
Aloe vera eil colesterolo
Aloe vera e il diabete

FILO DIRETTO CON LA NUTRIZIONISTA

I nuovi oarri

Orari

lunedì - mercoledì 15:00 - 19:00
martedì - giovedì 9:00 -15:00
venerdì 09:00 - 13:00
sabato 9:00 - 12:00

per info e appuntamenti: cel. 3319838404

Raggiungi il tuo peso ideale ...ti accompagno?