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CONSULENTE NUTRIZIONALE - DIETA GIFT® - Dott.ssa Chiara Mezzetti

Dott.ssa Chiara Mezzetti esperta dieta GiftHo terminato il percorso di formazione ed ora sono ufficialmente

PROFESSIONISTA DIETA GIFT®

Dott.ssa Chiara Mezzetti
Biologa nutrizionista

Nutrizionista - Dott.ssa Chiara Mezzetti

Biologa nutrizionista, educatrice alimentare...una sfumatura sottile ma sostanziosa... la dietetica classica ha fallito, è`necessario un cambio di direzione: metto al primo posto il  peso ragionevole, lo stile di vita attivo e la sana alimentazione.
 
"Chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo" A. Einstein

Dott.ssa Sara Piccoli
Biologa nutrizionista

Nutrizionista - Dott.ssa Sara Piccoli

E' necessario ripartire dall'educazione e dalla conoscenza delle piccole cose per gestire meglio il futuro.
Il punto di partenza è fatto di sana alimentazione e un corretto stile di vita!.

 

"Non si può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non si ha mangiato bene."
[Virginia Woolf]

Dott.ssa Valentina Marchesi
Psicologa

Psicologa - Dott.ssa Valentina Marchesi

Psicologa scolastica e dello sport, collaboro con scuole e società sportive per la formazione di insegnanti e  allenatori.
Da più di 13 anni lavoro in ambito sportivo come istruttrice e allenatrice di nuoto e istruttrice di fitness in acqua.

Da settembre 2013 sono coordinatrice del settore Triathlon adulti e ragazzi della Società Pentathlon - Avia Pervia Triathlon .
 

Gli integratori naturali

integratori naturali

Per chi fa sport la parola integratori suscita sempre grandi quesiti, spesso lasciati senza risposta o, peggio, soddisfatti nell'ambito del “sentito dire” e degli “esperti da bar”.

 

L'atleta amatore spesso sente il bisogno di integrare la propria alimentazione allo scopo di migliorare la prestazione ma prima di spendere quattrini in farmacia o su internet cerchiamo di dotare la nostra dispensa di quello che la natura ci offre. 

 

 

  • Frutta e verdura fresca non devono mai mancare nel nostro frigorifero. Per mantenere più a lungo le proprietà nutrizionali è bene che siano acquistate fresche nei mercati di zona (evitando quei prodotti che vengono dal Cile o dalla Nuova Zelanda) e consumate entro pochi giorni. Tra la frutta una nota di merito va ai mirtilli ricchissimi di antiossidanti, agli agrumi e ai kiwi serbatoi di vitamina C. Tra la verdura le Crucifere (cavoli, broccoli) che ci proteggono dalle malattie degenerative.

  • Aglio e cipolla: una menzione a parte per queste Liliaceee che regolano la pressione sanguigna, abbassano il colesterolo ed hanno attività decongestionante e disinfettante, stimolano le difese immunitarie. Stessi effetti anche per il peperoncino da abbinare al maggior numero possibile di piatti.

  • Frutta secca e semi oleosi: ricchissimi di acidi grassi essenziali, in particolare omega 6, con proprietà antinfiammatorie.

  • Olio di oliva e di lino (semi di lino): ricchi di grassi polinsaturi e monoinsaturi che riducono il deposito di colesterolo LDL, migliorano la funzione intestinale.

  • Yogurt bianco non zuccherato: è un alimento vivo, contribuisce al ripristino della flora batterica intestinale, migliora la funzione intestinale e facilita l'eliminazione delle tossine. Ottima fonte di calcio e di vitamine del gruppo B. Nella versione yogurt greco è ricco di proteine. 

  • Miele, polline, pappa reale: i prodotti dell'alveare sono un cibo-medicina, contengono oligoelementi, enzimi e sali minerali di orgine vegetale spesso rare da trovare nell'alimentazione quotidiana. Forniscono energia e hanno potere rivitalizzante senza nessuna controindicazione.

  • Pesce azzurro e salmone: per la integrazione di acidi grassi omega3 fondamentali come antinfiammatori. Abbondare quindi con sgombri, acciughe, sarde e sardine, senza dimenticare il salmone che è anche molto ricco di minerali come calcio, zinco, ferro e iodio.

In ogni caso l'integrazione naturale per essere realmente efficace deve rispettare alcuni criteri di scelta dei cib:

  • la provenienza biologica, biodinamica o da lotta integrata

  • il consumo a crudo o breve cottura al vapore

  • la riduzione dei cibi spazzatura, intossicanti o impoveriti.

© 2014 - Dott.ssa Chiara Mezzetti

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Dott.ssa Chiara Mezzetti
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