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CONSULENTE NUTRIZIONALE - DIETA GIFT® - Dott.ssa Chiara Mezzetti

Dott.ssa Chiara Mezzetti esperta dieta GiftHo terminato il percorso di formazione ed ora sono ufficialmente

PROFESSIONISTA DIETA GIFT®

Dott.ssa Chiara Mezzetti
Biologa nutrizionista

Nutrizionista - Dott.ssa Chiara Mezzetti

Biologa nutrizionista, educatrice alimentare...una sfumatura sottile ma sostanziosa... la dietetica classica ha fallito, è`necessario un cambio di direzione: metto al primo posto il  peso ragionevole, lo stile di vita attivo e la sana alimentazione.
 
"Chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo" A. Einstein

Dott.ssa Sara Piccoli
Biologa nutrizionista

Nutrizionista - Dott.ssa Sara Piccoli

E' necessario ripartire dall'educazione e dalla conoscenza delle piccole cose per gestire meglio il futuro.
Il punto di partenza è fatto di sana alimentazione e un corretto stile di vita!.

 

"Non si può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non si ha mangiato bene."
[Virginia Woolf]

Dott.ssa Valentina Marchesi
Psicologa

Psicologa - Dott.ssa Valentina Marchesi

Psicologa scolastica e dello sport, collaboro con scuole e società sportive per la formazione di insegnanti e  allenatori.
Da più di 13 anni lavoro in ambito sportivo come istruttrice e allenatrice di nuoto e istruttrice di fitness in acqua.

Da settembre 2013 sono coordinatrice del settore Triathlon adulti e ragazzi della Società Pentathlon - Avia Pervia Triathlon .
 

La corsa delle donne!

La corsa delle donneE' evidente agli occhi dei più che uomini e donne sono diversi in moltissimi aspetti!

Relativamente ad allenamento e prestazioni sportive nessuno ci aveva fatto più caso di tanto fino a che le donne hanno iniziato a correre distanze oltre i 90km e a registrare tempi migliori dei colleghi maschi!

Errori dei giudici? Stregoneria?

Niente di tutto questo.

Il “segreto” delle migliori prestazioni femminili sulle lunghe distanze sta nella migliore capacità delle donne di ossidare i grassi dopo l'esaurimento dei carboidrati, in altre parole: quando “non se ne ha più” le donne giocano un carico ed attivano sistemi di ossidazione diversi!

Ciò dipende dagli ormoni femminili e dal loro ripresentarsi secondo un ciclo ben definito: estrogeni e progestinici hanno effetti ben diversi sul metabolismo.

Effetti degli estrogeni sul metabolismo:

  • riduzione totale dell'ossidazione dei carboidrati durante l'esercizio con diminuzione sia dell'utilizzo del glicogeno muscolare che della captazione cellulare del glucosio circolante
  • più alti livelli di lipidi intramuscolari a riposo
  • aumentata ossidazione dei grassi durante l'esercizio fisico

Effetti del progesterone sul metabolismo:

  • normalizzazione dell'ossidazione dei carboidrati precedentemente ridotta dagli estrogenici
  • normalizzazione dell'ossidazione dei grassi
  • minori livelli di lattato

Si può migliorare il rendimento abbinando alimentazione e carico di allenamento alle varie fasi del ciclo mestruale.

La prima fase, quella che va dall'inizio del ciclo all'ovulazione (le prime 2 settimane) è caratterizzata da livelli di estrogeni molto alti e livelli di progesterone medio bassi.

In questo caso è bene effettuare allenamenti lunghi ed associare una dieta priva di zuccheri raffinati, aumentando il consumo di cereali integrali, verdura e grassi mono e polinsaturi. In pratica ridurre i dolci, la pasta di semola, il pane e i biscotti a a favore di pasta di kamut, orzo, avena e integrare la dieta con noci, mandorle, semi di girasole e di zucca, pesce azzurro, olio extravergine di oliva e di lino.

Guarda un giorno tipo - esempio di dieta

La seconda fase (dall'ovulazione alla mestruazione) è invece caratterizzata da livelli più alti di progesterone e livelli di estrogeni che hanno una caduta iniziale e poi una lenta risalita.

In questa fase ci si può concentrare sugli allenamenti di potenza e sul lavoro intenso (ripetute, fartlek...).

Dal punto di vista dell'alimentazione si può normalizzare l'introito calorico, concedersi qualche dolce sopratutto al termine dell'allenamento e abbondare con frutta e verdura.

Guarda un giorno tipo - esempio di dieta

In questo modo si modella il corpo riducendo solo la massa grassa e si ottimizzano i risultati degli allenamenti.
Non ci sono più scuse...a correre!

© 2014 - Dott.ssa Chiara Mezzetti

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Dott.ssa Chiara Mezzetti
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