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CONSULENTE NUTRIZIONALE - DIETA GIFT® - Dott.ssa Chiara Mezzetti

Dott.ssa Chiara Mezzetti esperta dieta GiftHo terminato il percorso di formazione ed ora sono ufficialmente

PROFESSIONISTA DIETA GIFT®

Dott.ssa Chiara Mezzetti
Biologa nutrizionista

Nutrizionista - Dott.ssa Chiara Mezzetti

Biologa nutrizionista, educatrice alimentare...una sfumatura sottile ma sostanziosa... la dietetica classica ha fallito, è`necessario un cambio di direzione: metto al primo posto il  peso ragionevole, lo stile di vita attivo e la sana alimentazione.
 
"Chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo" A. Einstein

Dott.ssa Sara Piccoli
Biologa nutrizionista

Nutrizionista - Dott.ssa Sara Piccoli

E' necessario ripartire dall'educazione e dalla conoscenza delle piccole cose per gestire meglio il futuro.
Il punto di partenza è fatto di sana alimentazione e un corretto stile di vita!.

 

"Non si può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non si ha mangiato bene."
[Virginia Woolf]

Dott.ssa Valentina Marchesi
Psicologa

Psicologa - Dott.ssa Valentina Marchesi

Psicologa scolastica e dello sport, collaboro con scuole e società sportive per la formazione di insegnanti e  allenatori.
Da più di 13 anni lavoro in ambito sportivo come istruttrice e allenatrice di nuoto e istruttrice di fitness in acqua.

Da settembre 2013 sono coordinatrice del settore Triathlon adulti e ragazzi della Società Pentathlon - Avia Pervia Triathlon .
 

I BENEFICI DELLA QUINOA

QuinoaLa quinoa è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Chenopodiacee, come gli spinaci o la barbabietola, non appartiene quindi al gruppo dei cereali anche se viene utilizzato come tale ed ha l'enorme vantaggio di essere totalmente GLUTEN FREE.

 

La quinoa diventa quindi un alimento di grande importanza per lo sportivo celiaco, lo sportivo vegano e il polintollerante, nonché per chi soffre di malattie infiammatorie intestinali.

Ma vediamo anche tutti gli altri benefici:

  1. La quinoa è ricchissima di proteine, ne contiene più del 14%. È una proteina completa contenente tutti nove amminoacidi essenziali tra cui la lisina, normalmente scarsa nei cereali.
  2. Contiene quasi il doppio delle fibre della maggior parte dei cereali. La presenza di fibre migliora il transito intestinale, mantiene basso l'indice glicemico (protegge dal diabete) e facilita la perdita di peso
  3. Contiene betaina, sostanza che abbassa il livello di omocisteina nel sangue, proteggendo dai rischi cardiovascolari.
  4. La quinoa è ricca di sali minerali:

    magnesio – miorilassante adatto dopo un'intensa attività fisica o come sollievo nei dolori mestruali;

    manganese – antiossidante, protegge dalla formazione dei radicali liberi e dall'invecchiamento; selenio- antiinvecchiamento;

    ferro, in associazione con folati che ne facilitano l'assorbimento;

    zinco – stimola le difese immunitarie.
  5. La quinoa è ricca di vitamine del gruppo B che aiutano il recupero delle cellule muscolari, e vitamina E, luteina e zeaxantina ad altissimo potere antiossidante.

La quinoa è particolarmente facile da cucinare e da gustare tutto l’anno perché è versatile e leggera. Si può usare per riscaldare minestre invernali o insalate estive rinfrescanti.

Prima di utilizzarla è bene risciacquarla e metterla in ammollo per almeno 8 ore per rimuovere l’acido fitico che può impedire una corretta digestione e rallentare l'assorbimento dei minerali.

Segui il link e scopri come portare in tavola la quinoa dal primo al dolce:

Colazione alla quinoa
Quinoa al limone e zenzero
Insalata estiva
Torta di pere e quinoa
Biscotti alla quinoa e arancia

© 2014 - Dott.ssa Chiara Mezzetti

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Dott.ssa Chiara Mezzetti
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