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CONSULENTE NUTRIZIONALE - DIETA GIFT® - Dott.ssa Chiara Mezzetti

Dott.ssa Chiara Mezzetti esperta dieta GiftHo terminato il percorso di formazione ed ora sono ufficialmente

PROFESSIONISTA DIETA GIFT®

Dott.ssa Chiara Mezzetti
Biologa nutrizionista

Nutrizionista - Dott.ssa Chiara Mezzetti

Biologa nutrizionista, educatrice alimentare...una sfumatura sottile ma sostanziosa... la dietetica classica ha fallito, è`necessario un cambio di direzione: metto al primo posto il  peso ragionevole, lo stile di vita attivo e la sana alimentazione.
 
"Chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo" A. Einstein

Dott.ssa Sara Piccoli
Biologa nutrizionista

Nutrizionista - Dott.ssa Sara Piccoli

E' necessario ripartire dall'educazione e dalla conoscenza delle piccole cose per gestire meglio il futuro.
Il punto di partenza è fatto di sana alimentazione e un corretto stile di vita!.

 

"Non si può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non si ha mangiato bene."
[Virginia Woolf]

Dott.ssa Valentina Marchesi
Psicologa

Psicologa - Dott.ssa Valentina Marchesi

Psicologa scolastica e dello sport, collaboro con scuole e società sportive per la formazione di insegnanti e  allenatori.
Da più di 13 anni lavoro in ambito sportivo come istruttrice e allenatrice di nuoto e istruttrice di fitness in acqua.

Da settembre 2013 sono coordinatrice del settore Triathlon adulti e ragazzi della Società Pentathlon - Avia Pervia Triathlon .
 

Inverno tempo di...migrare...o difendersi!

Con l'avvicinarsi dell'inverno è necessario puntare sullo stimolo delle difese immunitarie.

Raffreddori, influenze ma anche disturbi gastrointestinali sono sempre in agguato.

Che fare?

Prima regola è sempre quella di mantenere uno stile di vita attivo, un buon livello di attività fisica, approfittare delle belle giornate per uscire comunque all'aria aperta, soprattutto in zone non inquinate.

Ma come ci si difende a tavola?

Ecco dove si trova la vitamina CInnanzi tutto aumentare il consumo della vecchia e sana vitamina C, l'assunzione giornaliera consigliata è di 85 mg, ma si tratta di una dose minima, lo stress, il fumo, l'inquinamento e lo sforzo fisico intenso fanno aumentare considerevolmente il fabbisogno.

Ottima quindi l'abitudine di una spremuta di agrumi fresca a colazione, kiwi come spuntino, ma, in cucina, abbondiamo anche con peperoncino, prezzemolo e rucola.

Eccop dove si trova lo zincoUn altro minerale di vitale importanza per lo stimolo delle difese immunitarie è lo Zinco, un po' difficile da trovare in grandi quantità, ma possiamo aggiungere semi di girasole alle insalate, oppure sgranocchiare qualche mandorla o qualche noce come spuntino, ottimo anche il pesto alla genovese che contiene pecorino e pinoli.

Per mettere a tacere poi i sensi di colpa ricordiamo che anche il cacao è ricco di Zinco, un bel quadrotto di cioccolato fondente ci difende dalle malattie invernali, non facciamocelo mancare!

Gli alimenti probioticiRecenti studi poi hanno evidenziato l'importanza degli alimenti probiotici, cioè di quegli alimenti che vengono fermentati da batteri utili all'intestino umano, primo fra tutti lo yogurt, il più antico dei probiotici. E' bene scegliere lo yogurt tra quelli bianchi provenienti da latte ad alta qualità, molto lontano dalla data di scadenza, perché nel tempo diminuisce il numero di batteri vivi e vitali.

Altri alimenti fermentati, meno noti ma non per questo meno efficaci, sono il kefir, i latti fermentati, i crauti non pastorizzati, il miso e il tempeh.

Per essere maggiormente efficace l'assunzione di probiotici durante l'inverno deve essere giornaliera.

© 2013 - Dott.ssa Chiara Mezzetti

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Dott.ssa Chiara Mezzetti
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