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CONSULENTE NUTRIZIONALE - DIETA GIFT® - Dott.ssa Chiara Mezzetti

Dott.ssa Chiara Mezzetti esperta dieta GiftHo terminato il percorso di formazione ed ora sono ufficialmente

PROFESSIONISTA DIETA GIFT®

Dott.ssa Chiara Mezzetti
Biologa nutrizionista

Nutrizionista - Dott.ssa Chiara Mezzetti

Biologa nutrizionista, educatrice alimentare...una sfumatura sottile ma sostanziosa... la dietetica classica ha fallito, è`necessario un cambio di direzione: metto al primo posto il  peso ragionevole, lo stile di vita attivo e la sana alimentazione.
 
"Chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo" A. Einstein

Dott.ssa Sara Piccoli
Biologa nutrizionista

Nutrizionista - Dott.ssa Sara Piccoli

E' necessario ripartire dall'educazione e dalla conoscenza delle piccole cose per gestire meglio il futuro.
Il punto di partenza è fatto di sana alimentazione e un corretto stile di vita!.

 

"Non si può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non si ha mangiato bene."
[Virginia Woolf]

Dott.ssa Valentina Marchesi
Psicologa

Psicologa - Dott.ssa Valentina Marchesi

Psicologa scolastica e dello sport, collaboro con scuole e società sportive per la formazione di insegnanti e  allenatori.
Da più di 13 anni lavoro in ambito sportivo come istruttrice e allenatrice di nuoto e istruttrice di fitness in acqua.

Da settembre 2013 sono coordinatrice del settore Triathlon adulti e ragazzi della Società Pentathlon - Avia Pervia Triathlon .
 

L’ autunno in tavola

Con l’arrivo dell’autunno si accorciano le giornate e, di conseguenza, la quantità di luce e calore che riceviamo, andiamo incontro a un calo d’energia, spesso siamo tristi e malinconici; possiamo facilmente incorrere in disturbi da raffreddamento e da stress. Tutto questo coincide con l’inizio del nuovo anno scolastico ed un carico di impegni che diventano sempre più gravosi e difficili da conciliare con la cura di se stessi. Possiamo prevenire questo stato di malinconia e apatia rifornendoci dell’energia di cui abbiamo tanto bisogno, prima di tutto a tavola.

Si devono ridurre i cibi ricchi d’acqua e zuccheri semplici, tanto utili nel periodo estivo, per passare ad alimenti più energetici, ricchi in proteine e sali minerali.

I primi piatti dovrebbero essere variati, bando alla solita pasta di semola per introdurre altri cereali con altissima qualità nutrizionale: per esempio l’avena, un cereale ricco in ferro, carboidrati, fosforo e aminoacidi essenziali, che ha proprietà antidepressive ed energetiche, essendo utilissimo anche per chi affronta l’impegno sportivo agonistico; oppure il farro, un cereale ricco di carboidrati a lento rilascio, adatto anche ai diabetici ed alle diete dimagranti. Un primo piatto ottimo e particolarmente indicato nel periodo autunnale è la minestra di cereali e legumi, abbinando un cereale, come orzo o riso, alle lenticchie, legume ricchissimo in minerali e con funzione energetica ed antidepressiva.

Come secondo piatto, sicuramente aumenta il consumo di piatti caldi di carne, pesce e uova, senza esagerare per non eccedere con i grassi saturi ed il colesterolo, ai quali si abbinano contorni caldi, preparati con le verdure più propriamente autunnali come il porro, che protegge le vie respiratorie, i cavoli, ricchi in antiossidanti, e la zucca, l’ortaggio autunnale per eccellenza, ricchissima di vitamina A, vitamina K, potassio, calcio e magnesio.

Per quanto riguarda la frutta, è opportuno riscoprire le qualità della frutta secca tostata senza aggiunta di sale, in particolare le noci, un vero toccasana, ricche in minerali e acidi grassi insaturi, sono un tonico per il sistema nervoso, stimolano il sistema immunitario e proteggono dalle malattie cardiovascolari.

Tra i frutti autunnali la castagna, da mangiare con moderazione per il suo contenuto in carboidrati, ha azione disintossicante, è l’alimento più ricco in vitamina PP, riequilibra il sistema nervoso, protegge la pelle e i capelli così sciupati dopo il periodo estivo. Utile anche l’uva, ricca in acido fosforico, silicio, vitamine B1, B2 e PP e il melograno che, grazie all’apporto di ferro, vitamina A e vitamina C, è una valida difesa contro le malattie da raffreddamento e contribuisce al sostegno energetico dell’organismo.

© 2014 - Dott.ssa Chiara Mezzetti

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